Author avatar
Lentini Rosario

Lentini Rosario, è nato a Mazara del Vallo (TP) e vive a Palermo da molti anni.

È autore di diversi saggi di storia economica siciliana dell’800. Ha studiato le questioni relative alla nascita della borghesia mercantile e imprenditoriale, straniera e indigena, nonché l’attività dei negozianti-banchieri e delle società assicurativo-finanziarie.

Si è occupato di storia dell’industria vitivinicola e di storia della pesca partecipando anche a numerosi convegni in Italia e all’estero. Tra le sue principali pubblicazioni e saggi, quelli per l’editore Sellerio: L’età dei Florio (con R. Giuffrida), 1985; Economia e storia delle tonnare di Sicilia, 1986; La presenza degli Inglesi nell’economia siciliana, 1987; Una nuova cultura del vino, 1990. Con l’antropologo Antonino Cusumano ha curato il volume Mazara 800-900. Ragionamenti intorno all’identità di una città (Sigma edizioni, 2004). Nel volume collettaneo dedicato al pittore Francesco Lojacono, ha contribuito con il saggio Mercanti, imprenditori e artisti a Palermo nella seconda metà dell’Ottocento (Silvana editoriale, 2005).

 

È autore del testo Favignana nell’800: architetture di un’economia, nel volume della Soprintendenza dei BB.CC.AA. di Trapani curato insieme a Giuseppe Gini e Renato Alongi nel 2008, in occasione della riapertura dell’ex Stabilimento Florio. Per Torri del Vento (2012) ha scritto il saggio introduttivo al libro di Tina Whitaker Scalia, Sicilia e Inghilterra, a cura di Diletta D’Andrea.

ALTRI LIBRI DI Lentini Rosario
ALTRI AUTORI